International Yang Family Tai Chi Chuan Association

[Skip navigation]


Associazione:
§ Trova un insegnante
§ Esami di livello
§ Date esami di livello
§ Manuale Giudici e Moduli per esami
§ Centri Yang Chengfu
§ Scuole affiliate
§ Registro Istruttori
§ Registro Giudici
§ Accademia Insegnanti
§ Archivio rivista internazionale
§ Iscrizione soci

Programma dettagliato scuole italiane

Norme generali

Finalità

Scopo dell'Accademia Insegnanti Tai Chi Chuan è formare studenti interessati a diventare Istruttori Certificati.

L'Accademia

L'Accademia Insegnanti Tai Chi Chuan offre un programma di studio per gli studenti interessati a diventare istruttori. Lo studio all'Accademia coprirà tutte le aree delineate nella Progressione studio. Lo studio sarà più dettagliato rispetto ai corsi regolari o seminari dell'Associazione e sarà incentrato sui metodi di insegnamento in diverse situazioni ambientali. I corsi includono insegnamenti sulle forme Tai Chi Chuan; insegnamento sull'educazione fisica; teoria, principi e storia del Tai Chi Chuan; medicina tradizionale cinese; e corsi di approfondimento di cultura cinese. Tutti i corsi saranno improntati su una metodologia di insegnamento incentrata su contenuti e metodi adattati a specifici gruppi di studenti.

Eventi formativi

Il programma di formazione dell'Accademia sarà composto di eventi formativi specialistici. Gli eventi formativi sono corsi o seminari su contenuti specifici che soddisfano i criteri definiti nella descrizione dei corsi dell'Accademia Insegnanti. Gli Eventi formativi sono organizzati, pianificati e gestiti dai Centri Yang Chengfu Tai Chi Chuan e dalle Direzioni nazionali dell'IYFTCCA. Gli eventi formativi includono pratica assisitita sulle applicazioni avanzate Tai Chi Chuan, lezioni di teoria sul Tai Chi Chuan, corsi su pratiche di insegnamento efficaci e strategie per un insegnamento di gruppo efficace. Gli eventi formativi saranno tenuti da direttori di centro, istruttori d'Accademia, istruttori ospiti, professori e direttori di direzioni nazionali approvati dall'Associazione.

Sedi di formazione

La formazione dell'Accademia è condotta in tutto il mondo nei centri Yang Chengfu Tai Chi Chuan, nelle Direzioni nazionali formazione e in ogni altra sede approvata dall'Associazione. Le Direzioni nazionali formazione sono i centri Yang Chengfu Tai Chi Chuan designati dall'Associazione ad organizzare, pianificare, programmare e gestire il programma dell'Accademia Insegnanti nel paese dove il centro è situato.

Crediti formativi

Il percorso formativo di ogni studente che partecipa all'Accademia è registrato usando un sistema di crediti. I crediti sono calcolati secondo le ore di studio completate in ogni area tematica del programma di formazione dell'Accademia. Crediti formativi guadagnati attraverso la partecipazione a corsi regolari di Tai Chi Chuan, eventi formativi nazionali, eventi sponsorizzati dall'Associazione e seminari possono essere usati per il completamento dell'Accademia Insegnanti.

Obiettivo e centro d'interesse

I diplomati dell'Accademia avranno le credenziali che li qualificano ad insegnare il Tai Chi Chuan Tradizionale della famiglia Yang a studenti di tutte le età in un'ampia varietà di ambienti.

Eccellenza. Gli studenti sono tenuti a mantenere gli alti standard di insegnamento propri dell'Associazione Internazionale Tai Chi Chuan della famiglia Yang.

Conoscenza utilizzabile in pratica. Gli studenti dell'Accademia impareranno come insegnare, amministrare e condurre classi efficacemente in differenti situazioni incluse scuole di arti marziali, strutture cliniche e istituzioni educative.

Regole di sicurezza. Sicurezza dell'aula e benessere degli studenti sono le priorità di ogni metodo di insegnamento insegnato all'Accademia.

Organizzazione e realizzazione

Divisione educazione e formazione. L'Accademia Insegnanti Tai Chi Chuan è un dipartimento della Divisione educazione e formazione. Struttura e contenuo del corso sono supervisionati dal Comitato consultivo istruttori e approvati dal presidente dell'Associazione.

Partecipazione all'Accademia. Tutti i soci dell'Associazione possono iscriversi all'Acccademia insegnanti.

I soci dell'Associazione che vogliono entrare nell'Accademia insegnanti Tai Chi Chuan devono far domanda al Centro YCF Tai Chi Chuan locale o alla Direzione nazionale formazione. I moduli si trovano sul sito internazionale (v. a fine pagina).

Gli studenti, una volta iscritti all'Accademia, devono seguire ogni anno almeno due Eventi formativi dell'Accademia insegnanti Tai Chi Chuan e ottenere un minimo di 75 crediti formativi per ogni anno di iscrizione.

Selezione degli istruttori. L'Associazione classifica quattro livelli di istruttori per insegnare all'Accademia. I livelli sono Istruttore certificato, Istruttore d'Accademia, Istruttore Senior e Istruttore Maestro. Oltre a questi, Istruttori ospiti e Professori ospiti con conoscenze specialistiche possono essere invitati dall'Associazione ad insegnare in corsi dell'Accademia.

Tutti gli istruttori che insegnano all'Accademia devono essere raccomandati dal Comitato consultivo istruttori e approvati dal presidente dell'Associazione. Gli istruttori che vogliono far parte dell'Accademia devono inviare il loro curriculum vitae accademico all'Associazione affinché sia preso in esame.

Gestione corsi. I corsi sono programmati e gestiti dai Centri Yang Chengfu Tai Chi Chuan e dalle Direzioni nazionali formazione.

Sistema crediti. Viene usato un sistema di crediti, che definisce crediti per ora di studio o formazione, per registrare i progressi dei soci e aiutare nella qualificazione finale per diventare Istruttore certificato.

Requisiti per diplomarsi. Requisiti per diplomarsi all'Accademia includono il numero di crediti guadagnati tramite la partecipazione alla formazione, risultati soddisfacenti negli esami scritti, provate abilità pratiche nel Tai Chi Chuan, provate abilità di capacità d'insegnamnto e provata adesione e impegno al Codice di comportamento e etica dell'Associazione e alla morale e ai principi del Tai Chi Chuan della famiglia Yang.

Decisione del presidente dell'Associazione. La decisione finale per diventare Istruttore certificato dell'Associazione è competenza del presidente dell'Associazione.

Calcolo dei crediti

Dove ottenere crediti. Gli studenti iscritti per ottenere crediti possono studiare con Istruttori d'Accademia, Centri YCF Tai Chi Chuan e/o Direzioni nazionali formazione.

Ottenere crediti. Si ottengono crediti partecipando alle regolari lezioni di Tai Chi Chuan, ai seminari del Maestro Yang Jun e agli Eventi formativi dell'Accademia. Crediti si ottengono anche partecipando a formazione con istruttori ospiti o con particolari Professori approvati dall'Associazione.

Eventi formativi. Eventi formativi dell'Accademia insegnanti Tai Chi Chuan sono gruppi di formazione insegnanti, seminari, conferenze o lezioni per gli iscritti. I partecipanti riceveranno un Certificato di presenza al completamento di ogni Evento formativo. Il certificato includerà argomento, data, luogo dell'evento e numero di crediti ottenuti per l'evento.

Registrazione crediti. Tutti i crediti ottenuti dalla partecipazione all'Accademia insegnanti sono registrati dalla Divisione educazione e formazione. Gli studenti devono tener conto dei crediti ottenuti come copia della registrazione che l'Associazione fa per loro.

I crediti formativi vengono usati anche per l'ammissione al sistema di esami per livelli.

Calcolo crediti. I crediti possono variare secondo i requisiti richiesti per la formazione nei vari paesi. Crediti tipici ottenuti nel normale studio del Tai Chi Chuan vengono calcolati secondo i seguenti criteri:

Partecipazione a seminari tenuti dal Maestro Yang Jun, a eventi formativi dell'Accademia insegnanti Tai Chi Chuan approvati o a eventi approvati tenuti da un Istruttore maestro danno 2 crediti per ora di studio.

Lezioni private (1 – 3 studenti) con istruttori d'Accademia, direttori di Centro YCF e/o istruttori maestri danno 2 crediti per ora di studio.

Partecipazione a lezioni regolari con direttori di centri YCF e/o istruttori d'Accademia danno in Italia 1 credito per ora di studio. In altri paesi il numero di ore può non combaciare col numero di crediti ottenuti. Gli studenti devono verificare il numero di crediti ottenuti con le loro Direzioni nazionali formazione.

Partecipazione a seminari tenuti da direttori di centri YCF danno 1 credito per ora di studio.

Programmi di formazione insegnanti basati su lezioni con la struttura dell'Accademia insegnanti possono variare secondo il contenuto e le ore richieste per completare ciascun argomento.

Secondo le regole di ogni paese, i crediti ottenuti dalla partecipazione in simili Eventi formativi dell'Accademia insegnanti Tai Chi Chuan in un paese possono essere calcolati in modo differente che in un altro.

Il Comitato consultivo istruttori determinerà il valore dei crediti ottenuti con la partecipazione agli Eventi formativi dell'Accademia insegnanti Tai Chi Chuan.

Abilitazione a Istruttore certificato

Goal. L'obiettivo dello studente dell'Accademia insegnanti Tai Chi Chuan è diventare Istruttore certificato dell'Associazione. Partecipare al sistema di esami per livelli dell'Associazione è un requisito per partecipare all'Accademia.

Requisiti. Gli studenti dell'accademia che vogliono partecipare agli esami devono avere 150 crediti formativi per ogni anno di studio. Il calcolo dei crediti include una combinazione di corsi formativi di base e di corsi formativi accademici.

Per poter partecipare all'esame di livello 1 lo studente deve avere almeno 150 crediti. Però non è richiesta la partecipazione a nessun evento formativo nazionale.

Per il periodo che deve intercorrere tra l'ottenimento di un livello e il successivo vedi pagina esami di livello.

Ogni studente iscritto all'Accademia, eccetto chi deve ancora ottenere il livello 1, deve partecipare a due eventi formativi nazionali per anno.

Se uno studente non supera un esame, non perde i crediti accumulati, ma deve ridare e passare l'esame in data successiva.

Requisiti per il completamento. Gli studenti che hanno ottenuto e accumulato 750 crediti e hanno passato il livello 4 secondo i requisiti dell'Associazione sono ammessi all'esame di Istruttore certificato. I crediti totali ottenuti devono includere studio nelle aree di studio Base e Accademica.

Educazione permanente. Gli studenti devono ottenere un minimuo di 75 crediti per anno per mantenere il loro status di Istruttore certificato. La Divisione educazione e formazione troverà un modo affinché i 75 crediti ottenuti per anno siano monitorati e registrati per ogni istruttore certificato.

Direzioni nazionali formazione

Se in un paese ci sono più centri Yang Chengfu Tai Chi Chuan, l'Associazione stabilirà Direzioni nazionali formazione per coordinare e gestire gli eventi formativi dell'Accademia.

Ogni Direzione nazionale formazione avrà un direttore nazionale per la formazione designato dal presidente dell'Associazione.

Nel gennaio 2011 l'Associazione ha stabilito due direttori di Direzioni nazionali formazione qui sotto elencati. Altri centri di formazione saranno creati o assegnati dall'Associazione se necessario.

Italia - Claudio Mingarini
Brasile - Angela Soci

Quota d'iscrizione all'Accademia

Quota d'iscrizione. Ogni studente iscritto all'Accademia insegnanti Tai Chi Chuan dell'Associazione pagherà una quota d'iscrizione di cui il 50% andrà all'Associazione e il 50% alla Direzione nazionale formazione o al centro YCF Tai Chi Chuan che conduce la formazione. Per l'Italia la quota è € 20,00.

Situazioni particolari

Studenti che non possono proseguire. Gli studenti che non possono proseguire col programma di studio per motivi personali devono fissare un appuntamento col direttore della Direzione nazionale formazione per trattare le loro opzioni future e concordare il loro status all'interno del sistema formativo.

Studenti precedentemente graduati. Gli studenti che sono stati precedentemente graduati e hanno studiato per un certo numero di anni Tai Chi Chuan tradizionale della famiglia Yang, per iscriversi all'Accademia insegnanti Tai Chi Chuan devono partecipare almeno a un evento formativo per ogni anno accademico perso.

L'anno accademico Un anno accademico va dal 1 settembre al 31 luglio. Gli studenti devono seguire un minimo di un evento formativo all'anno. Non c'è nummero massimo di eventi formativi che lo studente può seguire.

Criteri per ogni livello

Livello 1
ottiene 100 crediti (un anno di studio)
Livello 2
ottiene 200 crediti (due anni di studio) e deve seguire un evento formativo nazionale addizionale
Livello 3
ottiene 300 crediti (tre anni di studio) e deve seguire due eventi formativi nazionali addizionali
.....

Studenti non precedentemente graduati. Gli studenti che non sono stati precedentemente graduati e hanno studiato per un certo numero di anni Tai Chi Chuan, per iscriversi all'Accademia insegnanti Tai Chi Chuan devono partecipare almeno a un evento formativo per ogni anno accademico perso. (Questi studenti non possono far domanda per esami di livello superiore al 3 e devono soddisfare i requisiti del livello del sistema di valutazione dell'Associazione.)

Certificati

Ogni partecipante ai seminari riceverà certificati che includono ore e crediti.

Programma di studio

Il contenuto dei corsi elaborati dall'Accademia insegnanti Tai Chi Chuan ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza esauriente del Tai Chi Chuan, in aree di studio relative alle scienze motorie e a consolidate tecniche d'insegnamento.

Due aree principali. Il contenuto dei corsi consiste nello studio di due aree principali. Queste aree sono Corsi di pratica e Corsi di cultura generale.

I Corsi di pratica includono il Tai Chi Chuan. Il completamento delle lezioni in questa area può anche essere usato per il calcolo dei crediti per soddisfare i requisiti del sistema di valutazione dell'Associazione. Il Tai Chi Chuan include le forme con la mano e con le armi tradizionali della famiglia Yang, lo spingere con le mani e le applicazioni marziali.

  1. La formazione in questo campo include tecniche d'insegnamento per il perfezionamento e il miglioramento degli studenti. La formazione in questo campo deve seguire la Progressione studio come delineata nel Manuale dell'Associazione.
  2. Gli studenti dell'Accademia impareranno Esercizi fondamentali per accrescere forza e flessibilità direttamente correlati al Tai Chi Chuan, che potranno usare nella preparazione delle loro lezioni. Pregi, benefici, metodi di stiramento corretti e scorretti sono inclusi negli Esercizi fondamentali.
  3. Pratica e allenamento a riconoscere gli errori degli allievi e metodi di correzione positiva.
  4. Sviluppo storico di tutti gli stili di Tai Chi Chuan. Introduzione agli stili Tai Chi Chuan Chen, Wu/Hao, Wu, Sun e Moderno. In futuro, lo studio includerà l'apprendimento di forme corte di ogni stile.

I corsi di cultura generale includono Fondamenti di Insegnamento efficace, Elementi sulla gestione dell'attività di settore, Scienze motorie, Anatomia e Biomeccanica, e studio avanzato di Cultura cinese. Le lezioni di cultura cinese ampliano i requisiti della valutazione includendo conoscenze più profonde di classici cinesi, filosofia e linguaggio tecnico relativo allo sviluppo del Tai Chi Chuan.

Inoltre per accrescere la conoscenza degli studenti dell'Accademia in queste aree, i corsi di Cultura generale saranno incentrati su presentazione e programmazione per l'insegnamento.

Ogni lezione o corso puo essere seguito independentemente e in ordine non specifico. Comunque tutti i corsi devono essere completati per il diploma d'Accademia. Il completamento dei corsi di Cultura generale fornisce 80 crediti ai requisiti formativi per diventare Istruttore certificato. I crediti ottenuti seguendo ogni corso sono mostrati vicino al titolo del corso.

Fondamenti di Insegnamento efficace
Psicologia in classe (dinamica positiva di gruppo, trattamento di comportamenti difficili, costruire rispetto e fiducia) – 4 crediti
Comunicazione e discorso in pubblico – 2 crediti
Progettare e realizzare piani di studio per corsi e lezioni – 2 crediti
Trattare le emergenze – 2 crediti
Elementi sulla gestione dell'attività di settore
Contabilità e conservazione degli archivi – 2 crediti
Pubblicità e promozione – 2 crediti
Condurre valutazioni e seminari – 2 crediti
Contratti e assicurazione – 2 crediti
Scienze motorie
Principi di Condizionamento e effetti dell'allenamento – 4 crediti
Fisiologia di respirazione, circolazione, sistema nervoso e equilibrio – 4 crediti
Fattori di rischio infortuni – 2 crediti
Lettura e interpretazione di documenti di ricerca – 2 crediti
Anatomia e Biomeccanica
La colonna vertebrale – 4 crediti
Il centro – 4 crediti
Arti superiori (cingolo scapolare, spalla, gomito, polso e mano) – 4 crediti
Arti inferiori (bacino, anca, ginocchio, caviglia e piede) – 4 crediti
Cultura cinese
Linguaggio tecnico del Tai Chi Chuan – 2 crediti
Introduzione alla Medicina tradizionale cinese – 8 crediti
Introduzione agli stili di Tai Chi Chuan Chen, Wu/Hao, Wu, Sun e Moderno – 12 crediti
Conoscenza avanzata della teoria Yin-Yang, della teoria dei cinque elementi, basi di Medicina tradizionale cinese, filosofia confuciana e taoista. Introduzione ai Classici cinesi; Lun Yu (论语 Lúnyǔ, Dialoghi) di Confucio, San zi Jing (三字经 Sānzìjīng, Classico dei tre cartteri) e Di Zi Gui (弟子规, Regole per studenti) – 12 crediti.

Sviluppo futuro. Il Comitato consultivo istruttori produrrà Certificati e Programmi per l'educazione permanente e aree specializzate di insegnamento per promuovere il Tai Chi Chuan. Aree di sviluppo e considerazione di futuri programmi di studio includono:

Tai Chi Chuan da seduti
Tai Chi Chuan per diabete
Tai Chi Chuan per artrosi
Reabilitazione da colpo apoplettico
Recupero da chirurgia cardiovascolare
Attenzione geriatrica

Scarica dal sito internazionale il modulo di iscrizione.


International Yang Family Tai Chi Chuan Association • Copyright © 1999-2017 Yang Family • All rights reserved

webmaster Roberta Lazzeri del Centro YCF Firenze - xhtml e css validi